MareRegatEcologiAlturaPoliticAmbienteVelaLibrItinerariViaggiStorieVentoBarcheOndeBlu
giovedì 5 aprile 2012
Napoli e l'America's Cup: - 5 giorni
Una piccola "Coppa America" a Bagnoli. Autogestita e senza sponsor. Si, parlo della Giggin Vitton Cap che lo scorso sabato ha cercato di riportare l’attenzione su un territorio senza futuro, abbandonato da troppo tempo. Ho trovato i manifesti proprio sotto casa e non ho potuto fare a meno di informarmi. La dedica al Sindaco è chiara già nel nome del trofeo, così come è chiara la provocazione. Alcuni canotti colorati si sono sfidati a colpi di remi nell’acqua gelata per far parlare ancora una volta di noi, di un quartiere che viene tirato in ballo ogni volta e poi, ogni volta, lasciato cadere nell’oblìo. Non ero lì a remare con loro, ma avrei voluto esserci.
Proseguono i lavori di allestimento dell’area tecnica e dell’area ospitalità nella Villa comunale. Gli spazi sono stati messi a disposizione degli organizzatori con 3 giorni di ritardo, le gare di appalto sono a loro volta state ritardate da errori e approssimazioni amministrative e il risultato è stato l’annullamento delle prime due giornate di gara, quelle del 7 e 8 aprile. Peccato, si poteva evitare.
- Ernè, ti devo dire una cosa...
- Dimmi.
- L’ho visto dal balcone di casa mia. Si sono "fatti" l’aliscafo che andava a Capri ...
- E tu che hai fatto? Hai chiamato la Capitaneria, i carabinieri, il 1530 ...
- Mai che hai capito, mica l’hanno rubato. Sono stati i cinesi!
- I cinesi?
- O forse erano coreani e c’erano pure i francesi. Si sono messi su uno scafo e hanno superato l’aliscafo che andava a Capri. Due missili!
- Ah, tu dici i catamarani che si stanno allenando...
- E mo’ che arrivano gli americani... che fanno, s’o magnano ...
- ... l’aliscafo?
- Certamente!
Ieri a Palermo sono stati presentati ufficialmente i due equipaggi del team Luna Rossa che esordiranno a Napoli. La prima luna, Luna Rossa Piranha, vedrà Paul Campbell-James (timoniere), Max Sirena (skipper), Manuel Modena, Alistair Richardson ed Emanuele Marino mentre la seconda, Luna Rossa Swordfish, sarà timonata da Chris Draper, fresco ingaggio da team Korea; con lui ci saranno Francesco Bruni (ex Azzurra), Pierluigi De Felice, Nick Hutton e David Carr. A loro il compito di far sognare l’italia in questa quarta campagna del team Prada così come hanno fatto in passato Francesco De Angelis e Torben Grael.
La città sembra aspettare le barche ma non partecipa, sta a guardare. Del resto è stata questa la scelta dell’amministrazione comunale, quella di fare da sè e i modesti esiti si cominciano a vedere.
La stessa ZTL nell'area di Chiaia, che poteva essere una conquista condivisa, è totalmente da ripensare per l’anno prossimo. Non si può spaccare una città in due parti senza alternative adeguate, non si possono piazzare i capannoni per i team alla rotonda Diaz impedendo il passeggio anche ai pedoni, non si possono penalizzare commercianti e ristoratori in una città che ormai vive solo di questo.
Insomma, non possono organizzarsi eventi importanti senza ricercare il consenso e la collaborazione dei cittadini e delle categorie sociali ed economiche che si vanno a coinvolgere. A Napoli questo non è successo.
Quello che più colpisce nell’attraversare la città o nel passeggiare a Via Caracciolo è l’assoluta precarietà di quanto fatto finora. Sembra che tutto possa venir giù da un momento all’altro, non c’è nulla destinato a durare. E’ proprio questo il più grande limite dell’organizzazione e del progetto: non c’è eredità.
Speriamo che il vento e il sole spazzino via i cattivi pensieri.
P.S. Ho appena saputo che le due Lune hanno raggiunto Napoli da Gaeta via mare, navigando come facevano un tempo le barche che andavano a sfidare il detentore del trofeo. Immagino lo stupore di chi le ha avvistate a Capo Miseno o a Pozzuoli. Allora un bel terno secco su Napoli: 72 (la meraviglia), 2 (le due lune) e 11 (la data di inizio delle World Series).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una semi-isola, il filo dell’acqua e l’isola dei genovesi
C’è un angolo di Sardegna che conserva un carattere e una personalità fuori dall’ordinario. Lontano dagli usuali giri turistici, lontano...
-
Baia delle Zagare nel Parco Nazionale del Gargano L'albergo sorge sulla costa garganica all'interno del Parco Nazionale del Gar...
-
Lido Bettarini - Vele bianche E’ una bella giornata, il mare è calmo e il vento si è steso per bene, la borsa con il necessario è p...
-
Per chi proviene da Napoli, prima di arrivare al porto di Pozzuoli, se si alza lo sguardo, spicca la sagoma dell’Accademia Aeronautica, i...
Nessun commento:
Posta un commento