giovedì 26 gennaio 2012

Napoli e l'America's Cup: - 72 giorni


E' fatta! Questa lunga telenovela dalla bruttissima sceneggiatura è giunta all'ultima puntata. Tra pochi giorni la Soprintendenza ai Beni architettonici darà il via libera al prolungamento temporaneo della scogliera antistante la Rotonda Diaz, atto che segnerà la partenza ufficiale della corsa serratissima verso le regate di aprile.
Ricapitolando: a Castel dell'Ovo si installerà il Media Center; al Circolo del Tennis,che dista meno di cento metri dalla Rotonda Diaz, si stabiliranno gli uffici dei vari team (anche se a mio giudizio staranno piuttosto stretti); nella Villa Comunale si dovrebbe creare un villaggio che ospiterà gli eventi a terra; nel porticciolo di Mergellina troveranno riparo tutti i mezzi di servizio (gommoni per lo sgombero e battelli per gli umpires e barche comitato) mentre gli aliscafi saranno spostati all'interno dell'area portuale (le rotte di approccio di questi ultimi e dei traghetti alla città saranno calibrate per interferire il meno possibile con la navigazione dei catamarani durante le regate).
Via Caracciolo sarà una lunga tribuna per vedere all’opera gli AC 45 allo stesso tempo un’enorme area tecnica, appunto nella zona della Rotonda Diaz, in cui gli stessi potranno essere movimentati, montati e rismontati a seconda delle esigenze del momento. Uno spettacolo nello spettacolo. Il progetto prevede che la scogliera attuale sia allungata di circa cento metri sia a destra che a sinistra con due tratti di scogli curvilinei per recuperare un’area di mare sufficientemente larga da ospitare 5 catamarani all'ancora per lato.
Il costo previsto si aggira sui 10 milioni di euro e i tempi sono necessariamenti ridotti a 40 giorni.

Gigino a’ Promessa* freme: il tempo stringe.

*NdR: non è colpa nostra se De Magistris è ormai chiamato così; chissà perchè ...

Dunque, la base operativa sarà alla Rotonda Diaz.
Diaz, chi era costui?

Un piccolo test:
a) Ramon Diaz, centravanti argentino che ha giocato nel Napoli, Fiorentina e Inter
b) Cameron Diaz, biondissima attrice californiana (“Tutti pazzi per Mary”)
c) Armando Diaz, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito durante la Grande Guerra
d) Bartolomeo Diaz, navigatore portoghese, fu il primo a doppiare il Capo di Buona Speranza.

Ovviamente la risposta giusta è la B ;-)

Intanto il nuovo Luna Rossa è stato completato ed è già sceso in acqua ad Aukland per i primi test con l'equipaggio. Ecco la foto:

Nessun commento:

Una semi-isola, il filo dell’acqua e l’isola dei genovesi

C’è un angolo di Sardegna che conserva un carattere e una personalità fuori dall’ordinario. Lontano dagli usuali giri turistici, lontano...