lunedì 8 agosto 2011

"L'ultimo viaggio di Jack Aubrey"


L’ultima avventura del più famoso comandante della Royal Navy (dopo Nelson ovviamente, come lui stesso converrebbe) si conclude con una frase lasciata in bilico.
E’ il capitolo finale di un ciclo lunghissimo di ben 21 romanzi che descrivono la vita e la guerra, la morte e gli amori, la furia degli elementi e la società inglese degli inizi del XIX secolo, la guerra di conquista di Napoleone e il dominio assoluto del mare della Royal Navy e della Compagnia delle Indie.
Abbiamo solo l’inizio dell’ultima avventura, con Jack finalmente nominato Contrammiraglio della Squadra Blu che organizza la partenza delle sue navi per Città del Capo. Lo stile è quello tipico di Patrick O’Brian ma si avverte la mancanza della riscrittura finale soprattutto nei dialoghi dei personaggi e in quel velo di humour d'altri tempi usato largamente negli altri romanzi. Jack e Stephen, conosciuti anche attraverso il film Master and Commander, sono raggiunti dalle famiglie al completo e poi... la storia finisce all’improvviso e chissà cosa sarà capitato a Jack e al suo equipaggio, cosa starà facendo adesso e dove avrà calato l’ancora.
La parte più corposa del libro è rappresentata da un ampio e bellissimo saggio di Gastone Breccia, storico dell'università di Pavia, sulla Royal Navy dell’epoca di Jack il Fortunato in cui si raccontano le più importanti battaglie del tempo e le tattiche, l’organizzazione della vita di bordo, le classi delle navi da guerra, le incursioni dei marines inglesi dell’Ottocento e i famosi blocchi dei porti francesi, la caccia ai pirati e ai mercantili del nemico e la carriera militare sulle “mura di legno” dell’impero britannico.
Per gli appassionati di storia, di mare e di avventura è una piccola gemma imperdibile.

Patrick O'Brian, L'ultimo viaggio di Jack Aubrey, Longanesi

Nessun commento:

Una semi-isola, il filo dell’acqua e l’isola dei genovesi

C’è un angolo di Sardegna che conserva un carattere e una personalità fuori dall’ordinario. Lontano dagli usuali giri turistici, lontano...